Le due aziende costituiranno una joint venture a pieno titolo e paritetica finalizzata a realizzare, possedere e gestire oltre 3.000 punti di ricarica ad alta potenza in Italia (fino a 350 kW ciascuno). La rete sarà aperta a tutti i conducenti di veicoli elettrici di qualsiasi produttore.
Enel X, business line del gruppo Enel, dedicata alle soluzioni energetiche avanzate, e Volkwagen Group, produttore di auto leader del mercato, hanno firmato un accordo finalizzato alla costituzione di una join venture finalizzata a a pieno titolo e paritetica, per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia. La joint venture eserciterà le sue funzioni in Italia, come operatore di punti di ricarica CPO (Changing Point Operator) possedendo, investendo, realizzando (tra il 2021 e il 2025) e gestendo una rete di punti di ricarica ad alta potenza HPC (High Power Charging), La rete, dotata di oltre 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW ciascuno su tutto il territorio nazionale, consentirà un viaggio confortevole con veicoli elettrici da nord al sud della Penisola.
«Condividiamo con Volkswagen una visione comune sull’elettrificazione globale dei trasporti, quindi una partnership con loro è stata naturale: la transizione energetica richiede un lavoro di squadra» dice Francesco Venturini, CEO di Enel X. «L’industria automobilistica e il settore dell’energia dell’UE hanno l’esperienza e i mezzi necessari per far sì che la transizione energetica avvenga il più rapidamente possibile, percorrendo l’elettrificazione dei trasporti come una delle vie principali. Verso questo obiettivo, stiamo unendo le forze con Volkswagen e l’intero settore automobilistico nella progettazione e realizzazione di soluzioni di mobilità elettrica che siano accessibili e convenienti per tutti i conducenti, oltre ad essere sicure e sostenibili».
La joint venture si concentrerà sui centri urbani, sulle tratte principali più utilizzate dai pendolari e sulle principali strade extra-urbane con l’obiettivo di incrementare l’adozione di veicoli elettrici tra gli automobilisti urbani che non dispongono di parcheggi privati, affidandosi a una rete capillare di punti di ricarica che, in soli 20 minuti, siano in grado di ricaricare popolari veicoli di medie dimensioni come la Volkswagen ID.3; ridurre l’ansia da autonomia tra i conducenti di veicoli elettrici, specialmente i pendolari che percorrono distanze maggiori; fornire un’esperienza di ricarica veloce e confortevole per chi viaggia.
I conducenti di veicoli elettrici di qualsiasi produttore potranno beneficiare di questa iniziativa accedendo alla rete HPC della joint venture, che sarà anche interoperabile a favore dei vari fornitori di servizi per la mobilità elettrica MSP, anche tramite le piattaforme di interoperabilità. Le due società madri forniranno le competenze fondamentali per la selezione dei siti, l’installazione e la loro gestione al fine di accelerare la realizzazione della rete di punti di ricarica.
Inoltre, Enel X supporterà la JV con contratti di servizio per mettere a disposizione la sua tecnologia e la sua esperienza nella fase di avvio.
Il perfezionamento dell’operazione tra Enel X e Volkswagen Group è soggetto ad alcune condizioni, tra cui l’autorizzazione amministrativa relativa alla procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano e i nulla osta rilasciati dalle competenti Autorità Antitrust.
Nel contesto dell’iniziativa European CEO Alliance, il Gruppo Enel e Volkswagen hanno inoltre unito le forze con altre 11 aziende europee per un futuro a zero CO2 e un’Europa più resiliente. Questa alleanza rappresenta aziende da diversi settori e nazioni europee, che generano un fatturato annuo combinato di 600 miliardi di euro e danno lavoro a 1,7 milioni di persone. La CEO Alliance incanala gli sforzi di decarbonizzazione di queste aziende collegando settori e strategie, identificando il potenziale di collaborazione, promuovendo investimenti e realizzando progetti per un’economia e una società sostenibili, in linea con il Green Deal dell’UE.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy